L’artigiano si propone anche per l’installazione di opere e inserti interni realizzati mediante l’impiego di lastre e pannelli di cartongesso.
Questo innovativo ed economico materiale permette, infatti, di realizzare, in breve tempo e senza affrontare spese eccessive, numerose opere costruttive e funzionali, quali nicchie, scaffalature, pareti divisorie, cabine armadio, contropareti che nascondano le tubature e le scatole degli impianti, controsoffitti per l’alloggiamento dei dispositivi di illuminazione a faretto o a LED.
Il cartongesso è di facile montaggio, tuttavia richiede competenze specifiche e abilità manuali: occorre, ad esempio, saper fissare in maniera corretta i singoli elementi, prestando massima attenzione alle zone di congiunzione e all’intersezione col pavimento o col soffitto.
È necessario poi riconoscerne la qualità e la tipologia, selezionando le soluzioni più resistenti e vantaggiose con cui raggiungere risultati precisi e resistenti, valutando bene come strutturare l’intero apparato in relazione all’uso che ne andrà fatto.
Il cartongesso è, infatti, estremamente duttile e versatile, prevede rapide installazioni, facili smontaggi e bassi costi di realizzazione, tuttavia non è predisposto per sopportare carichi e sollecitazioni eccessivi e, soprattutto, non risulta utile in caso di infiltrazioni di umidità: non può, dunque, essere annoverato tra i materiali isolanti o a grande capacità di carico.
Sarà perciò opportuno valutare con attenzione ogni singolo progetto, affidandolo esclusivamente all’esperienza dei professionisti.